La colazione è uno dei pasti più importanti, ora che sto seguendo un piano alimentare bilanciato ancora di più (qui trovate l’articolo in cui ve ne parlo!) ma è altrettanto importante decorare la tavola in modo carino e prendersi quei 10/15 minuti ogni giorno, che poi nel week-end diventano delle mezz’ore, per iniziare la giornata al meglio con la carica giusta e un po’ di buonumore che non guasta mai! In questo periodo dove le giornate si allungano e al mattino l’aria è ancora fresca ma profuma di fiori e si sente l’arrivo della primavera ho ancora più voglia di partire ogni mattina con il sorriso e avere una tavola perfetta e carina aiuta a farci sentire meglio, provare per credere! Un consiglio per la colazione durante la settimana, soprattutto se avete poco tempo, è quello di apparecchiare la sera prima: prediligo le tovaglie anti-macchia dalle fantasie semplici, amo i colori intensi, anche scuri ma ravvivati da qualche dettaglio metallizzato come questa tovaglia di Euronova di un bellissimo blu notte con ricami oro che riprende il colore delle posate. Che siate team caffè in tazzine o team tisana in tazza più grande (questa in foto la trovate su Euronova ed è un’ottima idea regalo per Pasqua, insieme alla tazza ci sono un pennello e dei colori per decorarla e colorare i personaggi raffigurati!) non potete rinunciare ai sottobicchieri, amo utilizzarli anche a colazione perchè rendono la tavola più colorata ed allegra oltre a salvare la tovaglia da eventuali gocce!
Colazione di primavera: pancakes light & coniglietti
Per la colazione di primavera non possono certo mancare i pancakes in tavola ed io li preparo seguendo la ricetta della Dottoressa Barbara EVG: per i pancakes classici in una ciotola mixo 110 ml. di albume, 65 gr. di farina di riso, 100 gr. di yougur greco alla vaniglia, un pizzico di bicarbonato e qualche goccia di limone, con queste dosi vengono circa 8 pancakes e poi li farcisco con la Nocciolata senza latte (per me che sono a dieta!) oppure con la nuova Crema Baci Perugina che al suo interno contiene anche la granella di nocciole! Mi piace anche la versione al cacao, le dosi sono le stesse però utilizzo lo yougurt al cocco e aggiungo 4 gr. di cacao amaro, poi li farcisco con la granella di cocco e sono favolosi!
Per abbellire la tavola della colazione e renderla instagrammabile non può mancare un coniglietto decorativo, spesso mi chiedete dove trovi soprammobili carini e tanti dei miei coniglietti vengono da Euronova! Su questo sito trovo spesso anche biancheria per la casa e copricuscini particolari con stampe diverse dal solito, neanche a dirlo non potevo farmi scappare i copricuscini con i coniglietti. Due elementi fondamentali che mancavano nei miei utensili da cucina per la colazione sono il barattolo spargicacao e il barattolo spargizucchero: sono in acciaio, facilmente lavabili in lavastoviglie, con pratico coperchio in plastica richiudibile e vi faranno sentire come al bar in un attimo!
Good Riddance.
F.