Su Instagram il mio ciambellone vaniglia e cioccolato ha riscosso successo e visto che in tante mi avete chiesto la ricetta, eccola qui! Il pensiero della foto in abito da sera con ricettario a modi pochette mi è venuta pensando all’inizio del blog, era il lontano 2012 ed io mi divertito ad abbinare le ricette dei dolci ad alcuni look ed outfit che creavo quindi visto che in queste settimane siamo stati costretti a restare a casa è stata anche l’occasione per creare nuovi contenuti. L’abito che vedete in foto è un nuovo arrivo di Allegra K e nell’attesa di sfoggiarlo in giro durante qualche cena importante ve lo beccate in cucina con il mio ciambellone vaniglia e cioccolato in mano! 🙂 Con questo vestito è stato amore a prima vista, adoro i tubini morbidi con le maniche a 3/4 che lasciano le spalle scoperte, il dettaglio delle paillettes nere lo rende particolare e perfetto per un’occasione importante.
Per quanto riguarda invece la ricetta del ciambellone vaniglia e cioccolato è una ricetta super vintage, presa di un ricettario Cameo del 1982, ereditato da mia nonna e conservato con amore e cura. Non è per niente dietetico (come tutti i dolci di una volta!) ma è davvero gustoso e mi piace concedermene una fettina al mattino insieme ad una bella tisana per iniziare al meglio la giornata. Ingredienti: 250 gr. burro, 200 gr. zucchero, 3 uova, una bacca di vaniglia, 1 pizzico di sale, 8 cucchiai di latte, 50 gr. cacao e 500 gr. di farina. Il procedimento è piuttosto facile, dovete lavorare il burro a crema ed aggiungere zucchero, sale, uova e vaniglia. Una volta amalgamato bene il tutto aggiungete la farina utilizzando un setaccio e metà del latte, quando l’impasto è pronto dividetelo in due ed in una metà mette il cacao e il resto del latte. Io ho utilizzato una tortiera a forma di ciambella, cuocetela per circa 40/45 minuti a 160 gradi con forno ventilato.
Ed ecco pronta il ciambellone vaniglia e cioccolato! 🙂
Good Riddance.
F.
1 comment
[…] Stare in casa così a lungo e per così tanto tempo ci ha però anche portati a cucinare di più (qui trovate la ricetta di un ciambellone buonissimo!) ed anche a metter su qualche chiletto quindi dopo le prime settimane di pigrizia ho deciso di […]