Organizzare una cena speciale ai tempi del Covid 19 non è facile, con tutti i ristoranti chiusi potete però reinventarvi e provare a cucinare qualche piatto particolare, poi vi basterà rendere la tavola carina e sarà come essere a cena fuori! Personalmente adoro sistemare la tavola con piatti e bicchieri carini ogni volta che voglio coccolarmi un po’ e rendere speciale un pasto semplice in casa, a questo proposito in questo articolo vi avevo mostrato posate e bicchieri particolari da avere assolutamente. Per la nostra cena speciale ci siamo affidati ad aziende italiane per avere delle materie prime di qualità: un piccolo aperitivo per iniziare bene la cena è d’obbligo e visto che il menù prevede varie portate bastano giusto un po’ di patatine da stuzzicare e queste sono buonissime, oltre al design particolare e molto elegante del packaging le chips di Patatas Nana sono la versione gourmet delle patatine fritte, cotte in olio di girasole con l’aggiunta solo di un pizzico di sale marino sono da gustare una dopo l’altra!
Erano mesi che avevo voglia una carbonare e con il kit di Miscusi, una catena di ristoranti (io sono stata a Milano!) che oltre a proporre menù e piatti buonissimi ha anche una sezione “bottega” sia fisica che sullo shop online in cui si possono acquistare gli ingredienti che utilizzano loro ed anche alcuni kit già pronti. Se non siete cuochi provetti sarò facilissimo fare un figurone perchè nel kit è spiegato passo passo come preparare il piatto, ci sono anche i tre ingredienti fondamentali: spaghettoni, guanciale già tagliato ed un barattolo con il sugo. Prepararla è facilissimo, fate cuocere la pasta (cuoce circa 7/8 minuti) in acqua bollente, nel frattempo fate saltare il guanciale in padella, una volta pronta la pasta aggiungetela in padella e versate il preparato del sugo in una ciotola. Versate la pasta nella ciotola e mescolando aggiungete un po’ di acqua di cottura, con l’amido rilasciato dalla pasta aggiungerà cremosità al sugo!
Per la nostra cena speciale ho scelto un menù di carne ed il secondo non poteva che essere una costata, questa è de Il Mannarino, un macellaio di Milano che spedisce in tutta Italia dallo shop online e la qualità dei prodotti è elevatissima! Per la cottura abbiamo scelto una tecnica lenta che vi consiglio: salate la costata qualche ora prima della cottura da entrambi i lati, cuocetela in forno per un’ora e mezza a temperatura bassissima e terminate la cottura su una piastra antiaderente a fiamma massima per circa due minuti per lato, all’interno sarà rosa e fuori avrà una crosticina deliziosa!
Al menù di carne della nostra cena speciale abbiamo abbinato un vino rosso Vini Costadoro, un’azienda italiana con vigneti nei comuni di Offida e Ripatransone, che propone una linea di vini biologici sia bianchi che neri. Il Rosso Piceno D.O.P. ha un colore rosso rubino intenso proprio come il suo profumo con un sapore secco ed elegante che si abbina perfettamente alla carne arrosto ed a piatti saporiti. Il vino rimane in affinamento per almeno due mesi in bottiglia, l’imbottigliamento avviene verso febbraio/marzo ed ha una macerazione tradizionale con le bucce in botti di acciaio. Anche la linea dei vini bianchi presenta delle eccellenze, in particolare ho provato l’Offida Pecorino Danù D.O.C.G. dal colore giallo paglierino con sfumature dorate, è fresco e morbido, secco ed è perfetto in abbinamento con un primo di pesce (noi lo abbiamo abbinato ad un piatto di spaghetti agli scampi) o con la carne bianca. Vi segnalo anche la Linea Lo Puro, due vini, un bianco ed un nero, originari delle Marche senza aggiunta di solfiti e imbottigliati in assenza di ossigeno.
Qui trovate anche la ricetta del dolce per la nostra cena speciale!
Good Riddance.
F.
1 comment
[…] e semplice è per condire la pasta, ho utilizzato come formato le orecchiette con farina integrale (qui vi parlo della pasta fresca della bottega Miscusi!), mentre sono in cottura in una padella antiaderente faccio saltare lo speck tagliato a listarelle […]