Il pistacchio è stata una scoperta recente e da quando è successo ho iniziato ad inserirlo in tantissime ricette! Roby è sempre stato un fan di questo gusto mentre per me è una novità, nelle ultime settimane mi sono divertita a sperimentare ricette dolci e salate ed ho utilizzato tutti i prodotti dell’azienda Bacco, un’azienda artigianale di produzione e trasformazione del pistacchio, nata dall’iniziativa imprenditoriale di Claudio Luca. Utilizzano le migliori qualità di pistacchio, infatti la loro azienda è certificata ed autorizzata a inserire nelle proprie etichette la dicitura “Pistacchio Verde di Bronte DOP”. I loro prodotti Made in Sicily sono favolosi e permettono di variare e giocare in cucina rendendo gustosi e particolari anche i piatti più semplici!
Pizza gourmet con pistacchio: ecco come prepararla!
Oggi condivido con voi ricette salate davvero semplici e perfette per un pranzo o una cena con amici, magari in giardino al fresco, e nelle prossime settimane vi darò qualche tips anche su come utilizzare le creme spalmabili al pistacchio per creare dolci semplici e d’effetto. Abbiamo utilizzato il PESTO ALLA BRONTESE 65% per condire la pizza, in questo pesto il pistacchio viene sgusciato e poi lavorato con l’aggiunta di sale, pepe e olio di semi. Il procedimento è molto semplice, sulla base della pizza stendiamo un velo di pesto lasciando i bordi bianchi e sopra la mozzarella, mettiamo la pizza in cottura per circa 6-7 minuti sulla pietra lavica ed in uscita aggiungiamo la mortadella a fiori e sopra la GRANELLA che regala un effetto croccante ed esalta maggiormente il gusto del pesto, il risultato è una pizza gourmet davvero particolare e super gustosa!
Un’altra idea per utilizzare il pistacchio in modo veloce e semplice è per condire la pasta, ho utilizzato come formato le orecchiette con farina integrale (qui vi parlo della pasta fresca della bottega Miscusi!), mentre sono in cottura in una padella antiaderente faccio saltare lo speck tagliato a listarelle fini, aggiungo poi le orecchiette scolate in padella ed infine fuori fuoco aggiungo il PESTO ALLA BRONTESE DOP aiutandomi con un po’ di acqua di cottura per stemperarlo. Una volta impiattato aggiungo la granella di pistacchio.
Si tratta davvero di ricette semplici ma che vanno ad esaltare le materie prime ed il gusto del prodotto!
Good Riddance.
F.