In estate la mia dipendenza si chiama crema di caffè, devo ammettere che l’ho sempre snobbata fino a qualche anno fa perchè non sono mai stata un’amante di dolci e bevande a base di caffè, fatta esclusione per il caffè amaro ed in piccole dosi! Poi l’ho assaggiata ed è diventata la mia colazione top dell’estate, forse perchè la associo a momenti belli (alla vacanze con Roby in Abruzzo con la colazione in riva al mare ed in compagnia) e quindi ho iniziato a provarla in giro per bar e ristoranti ed anche a ricrearla a casa con scarsi risultati. La scorsa settimana ho ricevuto un pacchettino da Nescafè con il Nescafè Classic, un caffè solubile dal gusto deciso e dall’aroma intenso e avvolgente e mi è venuta voglia di riprovare a cercare la ricetta della perfetta crema di caffè e visto che il risultato è stato straordinario ho deciso di condividerla con voi!
Ingredienti: 10 gr. di caffè solubile Nescafè Classic, 66 gr. di zucchero bianco semolato, 400 ml. di panna da montare fredda (io utilizzo la panna di soia vegetale e la mia preferita è la Opla quella con confezione fucsia, perchè rimane super montata ed ha pochissime calorie!). Per fare prima utilizzo il Cuisine Companion di Moulinex, se non lo avete andrà benissimo una planetaria oppure uno sbattitore elettrico con fruste. La prima cosa da fare è amalgamare zucchero e caffè, se utilizzate il Cuisine Companion montate la lama ultrablade e fatela girare a velocità 1 per un minuto (altrimenti utilizzate un frullatore con lama) dopodichè aggiungete la panna fredda e lasciate montare per 6 minuti a velocità 6. Se utilizzate la planetaria o le fruste ricordatevi di lasciare la ciotola e le fruste in freezer per 5/10 minuti prima di montare! Il risultato è una crema di caffè super spumosa e leggera, la panna di soia la rende perfetta anche per chi è intollerante al lattosio o chi è a dieta e vuole concedersi un piccolo sgarro senza esagerare. Provate e fatemi sapere! 🙂
Crema di caffè Lovers <3
Insieme alla crema di caffè vi ho mostrato alcune new-entry che vedrete nel prossimo post sui travel look come il costume ed il caftano di Barts Amsterdam ed il cappello di Bijou Brigitte, mentre in questo post vi ho già mostrato la borsa in paglia, must-have di questa estate, ed in questo gli occhiali tondi azzurri!
Good Riddance.
F.