La Cream Tart è un dolce di origine francese molto in voga da alcuni anni, è perfetta come torta di compleanno perchè si può realizzare a forma di numeri o lettere e decorare a piacere in base alla propria fantasia e quindi è facilmente adattabile a temi diversi e nuances preferite. Buon compleanno a me, ed a voi la ricetta per realizzare questa bellissima torta!
Cream Tart per festeggiare il mio compleanno!
Potete scegliere la dimensione che preferite, io ho deciso di realizzare i due numeri nel formato A3 quindi stampare sullo stesso foglio due numeri in modo non averli troppo grandi, per scegliere font e dimensioni potete utilizzare Word, Paint o Photoshop e creare il numero, dopodichè vi basterà stamparlo e ritagliarlo, se preferite sovrapponete un foglio di carta forno e ritagliate quella, in modo che a contatto con la pasta frolla non rilasci inchiostro. Per creare la base di frolla adatta a 4 numeri in formato A3 vi serviranno: 150 gr. di farina 00, 100 gr. di burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti, 45 gr. di zucchero a velo, un cucchiaino di estratto di vaniglia ed un uovo. Se utilizzate l’impastatrice mettete tutto nella ciotola utilizzando il gancio a foglia ed impastate per 5 minuti a velocità media dopodichè terminate l’impasto a mano, create una palla bassa e lasciate il composto in frigo per almeno 20 minuti fasciato nella pellicola. Stendete l’impasto ben freddo e lasciatelo riposare almeno 5 minuti in frigo già steso, così si taglierà meglio! Ritagliate i numeri sulla frolla stesa con mezzo cm di spessore ed infornateli a 180° per 10 minuti, lasciateli poi raffreddare a temperatura ambiente un paio di ore.
Preparate tutte le decorazioni per la torta, qui potete sbizzarrirvi con la fantasia! Vi consiglio di utilizzare solo cose edibili quindi se volete dei fiori createli in paste di zucchero come ho fatto io oppure cercate quelli già pronti, in commercio ne esistono di tantissime forme e colori! Le più classiche hanno frutta e macarons (non possono mancare!) ma anche zuccherini, cristalli, biscotti, snack e cioccolato e masrhmallows.
Uno degli elementi principali della cream tart è la crema, da fare all’ultimo ed utilizzare subito, vi basterà montare 150 gr. di mascarpone ad alto contenuto di grassi con 150 gr. di panna, a metà inserite anche 60 gr. di zucchero a velo ed un cucchiano di estratto di vaniglia, dopodichè montate fino ad ottenere un composto denso e fermo. Per farcire la cream tart vi consiglio di utilizzare una sac a poche con bocchetta tonda grande, posizionate i numeri sul vassoio dove li servirete e create tanti ciuffi seguendo prima il bordo e poi l’interno, posizionate gli altri due numeri sopra e rifate lo stesso. Una volta pronta la cream tart è una tela bianca da decorare come preferite, ecco la mia per il compleanno! 🙂
Good Riddance.
F.