Era tantissimo che non pubblicavo un #instagramdiary e la nostra fuga a Vasto è il tema perfetto per raccontarvi un po’ di questa estate italiana che quest’anno sta andando tanto di moda ma in realtà noi sosteniamo da tantissimi anni! Forse dipende dal fatto che abbiamo la possibilità di viaggiare durante il resto dell’anno sia in Italia che all’estero ma abbiamo sempre dedicato le vacanze estive alla famiglia ed al relax nei nostri posti del cuore, uno di questi è proprio Vasto, una cittadina abruzzese molto carina che racchiude un centro storico meraviglioso a due passi da un mare cristallino. Siamo legati a questa città perchè Roby ha i parenti qui e passare del tempo con loro, anche se ogni anno è sempre meno causa lavoro ed altre problematiche, è sempre molto bello! Il fatto di poter visitare un posto con l’aiuto delle persone del luogo è doppiamente prezioso perchè si possono scoprire angoli nascosti e spot perfetti per le tanto amate foto instagrammabili!
Il mio posto del cuore a Vasto: Punta Aderci
Punta Aderci è sicuramente uno dei miei luoghi preferiti a Vasto, è una riserva naturale situata vicino alla zona del porto, una volta posteggiata la macchina c’è una passeggiata di circa 15/20 minuti per arrivare alla zona più alta con una vista meravigliosa su tutta la costa (trabocchi compresi!) e poi si può scendere nella spiaggetta sottostante che oltre alla sabbia ha un po’ di sassi ma il mare è di un blu intenso e cristallino che vale tutta la camminata!
Amo venire in questo posto verso l’ora del tramonto, nel tardo pomeriggio quando inizia a svuotarsi e le persone tornano a casa è così tranquillo, il sole che inizia a calare sul mare poi regala dei giochi di luce da lasciare senza fiato!
Nei miei scatti per Instagram che abbiamo realizzato a Punta Aderci potete vedere alcuni accessori ricorrenti tra cui le miei amate Superga prese su Spartoo e la new-entry: la minibag di Atelier du Sac in un bellissimo giallo pastello con tracollina oro e manico con le perle, qui trovate il look completo con la borsa!
Vasto Marina: all day long
Vasto Marina è la parte bassa della città dove ci sono le spiagge infinite ed il lungo mare che parte dalla statua della Sirenetta ed arriva fino al paese vicino, San Salvo. Di giorno è bellissima per andare al mare, una distesa infinita di stabilimenti e spiagge libere per rilassarsi sulla sabbia finissima e tuffarsi in un mare cristallino.
Come in tutto l’Adriatico il mare è abbastanza basso, per nuotare dovrete camminare un po’ e ogni tanto troverete delle secche anche parecchio distanti dalla spiaggia dove poter passeggiare in tranquillità! Nella parte più interna della spiaggia ci sono bar e ristoranti, immancabile la crema di caffè per colazione e le brioches farcite al momento, la mia preferita è quella al cioccolato bianco!
Il pontile è una parte caratteristica di Vasto, molto instagrammabile e perfetto per una passeggiata, di giorno potrete camminare sulla spiaggia e passarci sotto sentendovi un pochino in Dawson’s Creek, mentre verso sera quando le spiagge iniziano a svuotarsi godetevi una passeggiata sopra al pontile, rinnovato da poco, per rilassarvi e sentire solo il rumore delle onde e vedere il cielo tingersi di rosa, lilla ed arancione!
Ho finalmente indossato anche i miei due nuovi costumi interi che mi sono arrivati qualche settimana fa! Questo verde è il GREEN PLUNGE RUFFLED LACE UP ONE PIECE BATHING SUIT, ho preso la taglia M ma veste abbondante e mi piace molto la vestibilità ed il gioco di intrecci sul retro!
L’altro costume, ricevuto sempre da Charmo è il modello WINE CUT OUT CROSS ONE PIECE BATHING SUIT, più sexy e particolare di un bellissimo color borgogna, ho preso la M anche di questo e grazie ai lacci sul retro si può facilmente stringere!
Per la sera Vasto Marina si trasforma, il lungomare si riempe di persone e bancarelle, bar e ristoranti mettono fuori i tavolini per mangiare all’aperto ed il nostro appuntamento fisso è da Fernando, il food-track situato nella piazza principale, a due passi dal pontile, che propone carne alla griglia ed ovviamente i famosi arrosticini, dei mini-spiedini di carne di ovino, inutile dirvi quanto siano buoni! 🙂
Dopo la cena ci sono tantissime cose da fare, dal giro per le bancarelle al gelato, dal luna park alla passeggiata al chiaro di luna. Noi questa volta ci siamo lanciati ed abbiamo provato il monopattino elettrico, grazie alla pista ciclabile è possibile raggiungere San Salvo e costeggiare la spiaggia ammirando paesaggi mozzafiato senza stancarvi! Era la prima volta che provavamo la versione elettrica del monopattino e ci siamo divertiti un sacco!
Vasto: il centro storico
La parte alta della città si snoda attorno alla piazza principale dove ci sono tantissimi vicoletti percorribili solo a piedi pieni di ristoranti, locali e negozi aperti dal mattino alla sera. Le case del centro storico sono bellissime, come anche i palazzi storici come il comune ed il Palazzo d’Avalos, visitabile anche al suo interno, che si affaccia sulla zona panoramica da cui si vede Vasto Marina che alla sera con tutte le luci è davvero un paesaggio magico!
Good Riddance.
F.