L’Alto Adige è bellissimo in tutte le stagioni ed anche in primavera (qui ve lo avevo mostrato in inverno!) si è rivelata una meta perfetta per passare un week-end in famiglia tra relax e benessere abbandonando la routine e lo stress quotidiano. A soli 3 km da Merano (BZ) nel comune di Marlengo si trova La Maiena Meran Resort, un wellness hotel perfetto per famiglie ma anche per coppie: una struttura in legno che si fonde perfettamente con l’ambiente circostante, all’interno un ambiente, caldo e accogliente, arredato con materiali naturali e poi l’esterno, un’oasi verde che si affaccia sulle montagne e sui vigneti, sullo sfondo Merano e le sue abitazioni colorate e la Val d’Adige.
L’hotel è suddiviso in diverse strutture, abbiamo la Meran Lodge dove si trovano le moderne e lussuose suite, La Maiena Residence con camere e alloggi e l’edificio principale con suite e camere. Il resort fa parte del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, noi abbiamo organizzato il viaggio grazie a Blamche, un’agenzia di marketing per hotel che si è occupata del nostro soggiorno.
La SPA e le piscine e l’area wellness
A La Maiena Meran Resort ci sono diverse piscine, tante aree relax e saune e spazi verdi con lettini e sdraio dove rilassarsi al sole. Nella Meran Lodge, dove si trovava la nostra suite, ci sono la piscina interna panoramica con acqua calda che tramite una porta scorrevole si affaccia sull’esterno diventando una bellissima outodoor infinity pool con vista sulla città di Merano e sulle montagne.
Intorno alla piscina ci sono sdraio e lettini, sia nella zona interna che in quella esterna, la parte esterna ha anche una zona relax con ampio dehor e prato circostante dove è possibile rilassarsi al sole dopo una nuotata.
Questa zona del resort è accessibile anche ai più piccoli e proprio adiacente si trova la Ballon Lounge dedicata esclusivamente ai bambini con due piscine di acqua calda, circa 33°C, di diverse altezze (20 e 30 cm) con giochi d’acqua, divanetti e gonfiabili tra cui braccioli a disposizione.
Un’altra piscina si trova all’esterno ed è di fronte al Residence, anche questa è accessibile ai più piccoli infatti ha anche uno scivolo ed è circondata dal prato verde e dalla terrazza con lettini e sdraio, subito sotto si trova il campo da tennis utilizzabile da tutti gli ospiti del resort.
La quinta piscina si trova nella zona Adults Only, accessibile solo ai maggiori di 16 anni, ed è la piscina per nudisti più grande di tutto l’Alto Adige. Della zona Adults Only fa parte anche la Sensea SPA con saune nudisti, bagno turco, cabina a infrarossi e area snack con tisane e frutta secca.
Anche la Sky Terrace, situata all’ultimo piano dell’edificio Lodge, è riservata ai maggiori di 16 anni e si possono trovare vasche idromassaggio e lettini a baldacchino per rilassarsi nel silenzio delle montagne ammirando il panorama circostante.
L’area wellness e le zone relax panoramiche, situate vicino alla Sensea SPA, sono aperte a tutti ed è possibile rilassarsi sui divanetti o leggere uno dei tanti giornali a disposizione direttamente da una delle poltroncine panoramiche nella sala con l’ampia vetrata.
Le camere
Tutte le camere hanno arredamenti in materiali naturali come il legno di pino cembro altoatesino e il pavimento in legno di quercia che rendono l’ambiente caldo, accogliente e famigliare. Quello che caratterizza un resort a 5 stelle in Alto Adige sono lusso, comodità e ricercatezze e nelle camere e suite de La Maiena Meran Resort si può trovare tutto questo! Noi abbiamo avuto la possibilità di soggiornare nella Suite Meran Lodge Love, circa 57 m² suddivisi in due camere, ampio bagno, loggia con affaccio sull’infinity pool e su Merano e sulla valle dell’Alto Adige ed una vera chicca, cabina infrarossi Physioderm per coccolarsi dopo una lunga giornata con una sauna rilassante.
La suite si trova al primo piano del La Maiena Meran Lodge, l’ampia loggia soleggiata è arredata con sdraio e zona relax, grazie alla vetrata la zona giorno con il letto è molto luminosa, separata dalla zona giorno/notte da una porta scorrevole c’è un’aggiuntiva lounge relax con day bed per ospitare fino a due persone e lettino in legno che però ha le ruote e quindi si può spostare. Nella camera è presente anche un comodo fasciatoio, non è scontato ed ho apprezzato la comodità nel suo utilizzo!
Da entrambe le stanze si accede all’ampio bagno con doccia emozionale e vasca da bagno. Subito di fronte al bagno si trova la cabina infrarossi Physiotherm con suoni e musica per rilassarsi con una bella sauna. Un dettaglio davvero interessante è che il Meran Lodge è Zero Waste: in prodotti nei bagni sono privi di plastica e la linea di cosmetici è altoatesina, Team DR Joseph propone bagnodoccia, sapone per le mani e shampoo sono in versione solida.
Il ristorante con vista sull’Alto Adige
L’esperienza culinaria è davvero degna di un 5 stelle, nel ristorante principale vengono servite colazione e cena con vista panoramica a 360° sulle montagne e su Merano e l’Alto Adige. Per la cena ci sono 5 portate e si possono scegliere dal menù à la carte tra le varie proposte dello chef, erbe locali ed ingredienti semplici e freschi sono alla base di queste deliziose proposte gourmet.
Per i bambini ci sono menù a parte con ampia scelta tra classici piatti che rispecchiano a pieno i loro gusti ed ovviamente a disposizione i seggioloni.
La colazione offre una scelta enorme tra dolci tipici, classici croissant con diverse farciture e brioches, diverse proposte salate con salumi e formaggi del territorio, uova e piatti cucinati al momento e la caffetteria. Una chicca la saletta dedicata alle spremute ed agli estratti che si possono fare da soli scegliendo la frutta che si preferisce.
Per il pranzo si può scegliere un piatto veloce da gustare al Bistrot Fiorello, situato all’interno del Meran Lodge, con veranda con vista sulla piscina esterna e sul parco. Nello stesso ristorante dalle 15 alle 17 viene servita la merenda con frutta e dolci.
Le aree dedicate ai più piccoli
Oltre alle piscine ed alle aree relax dedicate ai più piccoli troviamo uno spazio esterno immerso nel verde con scivolo, altalene e giochi e poi all’interno della struttura due sale dedicate a loro: il Maia Kid’s Club e Puffolandia sono liberamente accessibili e si trovano libri, colori, giocattoli ed un angolo con scivolo e cuscini imbottiti, ideale per gattonare!
I dettagli della camera come l’accappatoio in taglia bimbo ed il fasciatoio lo rendono un perfetto family hotel accessibile anche ai bambini di pochi mesi.
Good Riddance.
F.