Vipiteno è una della mie città preferite in Alto Adige e nel periodo natalizio diventa ancora più magica perchè si riempie di luci e colori, per le vie si sentono i profumi dei cibi tipici della zona e i banchetti dei mercatini regalano un’atmosfera romantica e piena di aspettative. Eravamo già stati a Vipiteno nel 2019 (qui trovate l’articolo) ma quest’anno abbiamo deciso di soggiornare proprio nel centro della città per godere a pieno di questa magia natalizia, il nostro punto d’appoggio è stato l’Hotel Lamm, situato nella via principale pedonale della città ma con un comodo posteggio sul retro facilmente raggiungibile in auto. L’hotel è molto caratteristico, la facciata azzurra con le finestre bianche si confonde con le costruzioni della via pedonale ed alla sera con le luci e le luminarie diventa davvero magico!
Le camere sono ampie e luminose, arredate in legno con un classico stile da montagna e sono perfette per riposarsi dopo le passeggiate tra i mercatini, nella struttura è presente anche una piccola SPA con una vasca esterna immersa nel paesaggio innevato.
L’Hotel Lamm a Vipiteno ha anche un ristorante interno, infatti la struttura propone la mezza pensione con colazione e cena. La cena è servita nelle due grandi sale ed è alla carta, si possono scegliere diverse portate dalle proposte del giorno che spaziano dal cibo tipico come canederli di speck in brodo e Spätzle ai secondi di carne per terminare con dolci regionali come lo strudel di mele con salsa alla vaniglia.
La colazione è a buffet e ci sono moltissime proposte sia salate che dolci con croissant e torte realizzate in loco, con la possibilità di scegliere al tavolo le bevande calde.
Vipiteno e la splendida via pedonale
L’Hotel Lamm è comodissimo perchè l’ingresso sul retro consente di portare le valigie comodamente in camera dopo aver lasciato l’auto nel posteggio, sulla facciata principale vi è invece l’ingresso che da sulla via pedonale a pochi passi dalla porta di ingresso che segna l’inizio dei mercatini.
I mercatini di Vipiteno sono stati messi in sicurezza, infatti la zona è recintata e si può accedere solo con la presentazione del Green Pass, una volta mostrato ai check-point viene messo un braccialetto che dura per tutta la giornata e consente l’accesso a tutte le zone dei mercatini. I mercatini sono situati sulla piazza principale nelle classiche casette di legno e vendono tantissime cose, dalle decorazioni natalizie alle idee regalo locali come guanti e pantofole o cibo.
Vi è poi una zona dedicata alla ristorazione con tavoli su sui è possibile pranzare gustando i piatti tipici come crauti e salsiccia e bere il succo di mele caldo dalla tazza personalizzata che si può poi conservare come ricordo!
Good Riddance.
F.