Questo week-end siamo stati a Fiè allo Sciliar in Alto Adige, a pochi minuti da Bolzano e dal centro di questo bellissimo borgo sorge il Gfell Hotel, una splendida struttura immersa nella natura, ideale per chi vuole prendersi una pausa dal mondo e staccare completamente la spina respirando l’aria pura delle montagne altoatesine e ascoltando solo i suoni degli animali. Abbiamo organizzato il viaggio sempre tramite Blamche, un’agenzia di marketing per hotel.
Il Gfell Hotel è a conduzione familiare, la famiglia Mair gestisce questo angolo di paradiso da generazioni: nel 1967 la struttura era un una Jausenstation, un punto di ristoro per escursionisti realizzata dal nonno Toni, nel 1996 il figlio Andreas inizia ad occuparsene e qualche anno dopo insieme a sua moglie Manuela la trasformano nel Ristorante Schönblick, ancora oggi fiore all’occhiello del Gfell Hotel e frequentato anche da chi non soggiorna in struttura. A luglio 2020 al ristorante viene affiancata una nuova struttura che ingloba il ristorante ed il fienile che viene ristrutturato, il risultato sono 17 bellissime suite, una SPA panoramica ed una sala lounge. Per la famiglia Mair, e in modo particolare per il figlio Julian che abbiamo conosciuto e che è stato davvero gentilissimo e disponibile, era importante preservare l’ambiente creando una struttura ricettiva perfettamente integrata nella natura circostante che potesse conciliare tradizione e modernità, e visto il risultato ci sono riusciti in pieno!
Le camere
Le 17 suites presenti, grazie alla posizione privilegiata con vista sulla valle e su Fiè allo Sciliar, hanno quasi tutte l’accesso diretto ai prati circostanti e ai boschi che fanno loro da cornice. L’esterno è vivibile e attrezzato per rilassarsi sorseggiando un te con vista, le camere sono arredate con materiali e tessuti naturali, rovere e piastrelle in pietra contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e calda ed i bagni sono bellissimi grazie anche alle docce walk-in con soffione a pioggia. Le ampie vetrate offrono molta luce e vista mozzafiato in tutte le stagioni, addormentarsi e svegliarsi ascoltando solo i suoi della natura è un privilegio non sempre possibile!
La SPA
Il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio è stato il primo ad essere istituito in Alto Adige, e dalla SPA panoramica dell’Hotel Gfell che sorge proprio nel cuore del parco, a Fiè dello Sciliar, si possono ammirare lo Sciliar, uno dei simboli dell’Alto Adige, le Dolomiti di Brenta, il gruppo di Tessa e il Renon. La natura è onnipresente non solo nell’ambiente circostante ma anche nell’area wellness: la sauna con giardino alpino è l’ideale per rigenerare i muscoli affaticati dopo una giornata sui monti, la vista panoramica sul bosco e sul cielo la rendono un’oasi di pace. Grazie all’ampia vetrata la sala relax, attrezzata con comodi lettini completamente rivestiti in legno, è piena di luce e lascia spazio per ammirare il magico paesaggio, in inverno con il bianco della neve e l’azzurro del cielo ed in estate con le diverse sfumature di verde.
Ristorante Schönblick
Nel ristorante Schönblick, a conduzione familiare da generazioni, viene dato valore alla cucina locale e regionale. A pranzo e a cena propongono piatti accuratamente selezionati, le materie prime provengono da contadini della zona e produttori locali ed i piatti sono preparati dalla famiglia. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla qualità delle loro proposte e anche dall’innovazione dell’abbinamento dei diversi sapori, abbiamo cenato respirando un’atmosfera familiare ma molto elegante e gustato pietanze davvero favolose. Per Dami hanno preparato della pasta al pomodoro molto buona e fuori menù.
La colazione nel fienile
La colazione viene servita nel bellissimo fienile completamente ristrutturato con vista sul magico paesaggio e su Fiè dello Sciliar, qui troviamo anche il Tea Bar che è sempre a disposizione degli ospiti durante la giornata. Al centro dell’ampia sala il camino completa il quadro e rende l’atmosfera ancora più calda e accogliente. Tra le specialità proposte ci sono le marmellate fatte in casa, il pane biologico del panificio artigianale Messner di Fiè allo Sciliar, speck di loro produzione, uova fresche delle fattorie della zona cucinate al momento, formaggi e yogurt dell’Alto Adige, muesli, frutta fresca, e poi croissant e dolci. Le bevande calde vengono servite al tavolo, pregiate varietà di caffè della torrefazione di Fiè allo Sciliar, tè e infusi biologici accompagnano le specialità dolci e salate.
Fiè allo Sciliar: cosa vedere in zona
Il Gfell Hotel si trova a circa 15 minuti di auto dal centro di Bolzano, bellissima città da visitare in tutte le stagioni (qui trovate un articolo dedicato!) e che propone spesso manifestazioni ed eventi. A pochi minuti dalla struttura merita una visita il bellissimo borgo di Fiè allo Sciliar con la sua maestosa chiesa ed i tipici vicoletti del centro, e sempre in zona vi consiglio di visitare anche Castel Prösels, castello che risale all’inizio del XIII secolo, quando fu costruito dai Signori di Fiè, nobili ministeriali dei vescovi di Bressanone e venne poi successivamente trasformato in un castello rinascimentale. Tra l’altro nel parco del castello ci sono anche dei giochi per i bambini!
A circa 40 minuti troviamo anche il famoso Lago di Carezza, il lago cangiante che cambia colore. In inverno è spesso ghiacciato e coperto di neve ma dalla primavera all’autunno potrete ammirare i suoi diversi colori risplendere al sole! Sulla strada per il lago ci sono diversi borghi molto carini come Nova Ponente, Ega e Collepietra.
Good Riddance.
F.