Passare il week-end tra le Dolomiti in un hotel di lusso è sempre un’ottima scelta, se poi è anche vicino ai mercatini di Natale più famosi d’Italia, a due passi dalle piste da sci e perfetto per tutta la famiglia siamo al top! La bellissima struttura di cui vi sto parlando è il Tratterhof Mountain Sky Hotel, situato a Maranza sorge ad un’altitudine di 1500 metri sul livello del mare, nel punto di congiunzione tra la Val Pusteria e la Valle Isarco con uno splendido panorama sulla parte più bella delle Dolomiti e sulla città di Bressanone.
L’Hotel Tratterhof è gestito dalla famiglia Gruber-Hinteregger dal 1981, partendo da un piccolo maso hanno creato una pensione che nel corso degli anni si è trasformata, rimanendo sempre un punto di riferimento per gli amanti delle escursioni e degli sport invernali. A luglio del 2005 alla parte storica dell’edificio hanno aggiunto una zona moderna diventando così uno degli hotel più famosi e conosciuti delle Dolomiti. Nel 2019 la famiglia ha deciso di riflettere la straordinaria vicinanza del cielo sopra le montagne con un nuovo nome, ed è così che è nato il Tratterhof Mountain Sky Hotel, che ad oggi figura tra i migliori hotel 4 stelle dell’Alto Adige. Noi abbiamo organizzato il viaggio insieme a Blamche, un’agenzia di marketing per hotel di cui vi avevo già parlato in questo post.
Le camere e suite
Le camere sono spaziose e luminose, arredate con materiali naturali locali come abete bianco e larice e pavimento in legno naturale. Noi abbiamo soggiornato in una delle luxury suite, la Alba Abies, con due ampie zone separate: la principale con letto matrimoniale e culla con una bellissima vista sulla terrazza e sul panorama circostante, due bagni con doccia walk-in, di cui uno con vista sulla camera e sulle Dolomiti, il soggiorno separato può essere utilizzato come seconda camera grazie al divano letto e con vasca idromassaggio con vista. Sulla terrazza ci sono anche lettini per il relax oltre ad una splendida vista sulle valli, noi siamo stati fortunati perchè abbiamo potuto ammirare il tutto con l’aggiunta della neve fresca che ha reso il soggiorno ancora più magico!
Monte Silva Mountain SPA: rilassarsi con vista sulle Dolomiti
La zona wellness offre 4000 m² di area benessere a 1 500 m di altitudine: la struttura ha meritato anche il premio HolidayCheck e una delle zone ad avere maggiormente influito sulla scelta è stata la sauna adults only. Nella zona dedicata ai maggiori di 14 anni ci sono diverse saune, la più grande con vista sulle Dolomiti ha una temperatura di 80-90 °C e durante il giorno il maestro di sauna effettua gettate di vapore, all’esterno vi è poi la vasca da immersione per terminare l’esperienza. Altre saune completano la zona insieme al bagno turco e l’area Kneipp, la biosauna in cui rilassarsi con il piacevole profumo delle erbe aromatiche, la lounge a infrarossi con lettini perfetti per rilassare la schiena contratta e tantissime aree relax. Sempre nella zona Adults Only troviamo anche una delle due piscine infinity, con i suoi 20m x 7,5m la Infinity Sky Sport Pool è pensata per gli ospiti attivi che desiderano allenarsi prima di colazione o concludere una giornata di escursioni e sci con qualche vasca nel tardo pomeriggio.
Family Area: saune e piscine per tutta la famiglia
Qui al Tratterhof Mountain Sky Hotel c’è anche un’ampia zona Family SPA dedicata alle famiglie con piscina coperta a diverse altezze quindi adatta ai bambini, circondata da lettini e con un’area relax con vista sul panorama e sulle montagne circostanti e la zona dedicata alle saune con la biosauna che ha una piacevole temperatura di 60 °C, perfetta per chiunque ami il caldo secco e creda che la sauna finlandese sia troppo calda, il bagno turco e una cabina a raggi infrarossi in edizione speciale Luis Trenker. Il calore profondo e piacevole dei raggi infrarossi ha effetti molto benefici per la schiena, favorisce la circolazione sanguigna, stimola il metabolismo e aiuta a rigenerarsi dopo l’attività fisica.
Subito vicino alla Family Area troviamo anche la piscina a sfioro, situata proprio di fronte al ristorante panoramico e alla terrazza panoramica offre la stessa vista sulle Dolomiti della grande piscina sportiva adults only al quarto piano, è aperta anche ai bambini e la parte indoor/outdoor vi farà innamorare!
La cucina alpina di un ristorante gourmet
A cominciare dal drink di benvenuto, un buonissimo succo di mela della zona, alla ricca colazione a buffet X-Large con oltre 100 prodotti di qualità altoatesini, e poi alla cena con menù a scelta di cinque portate con carne, pesce o vegetariano e ampio buffet di insalate, qui al Tratterhof si possono gustare specialità locali e portate realizzate da un grande chef che utilizza principalmente prodotti regionali. La colazione oltre all’ampio buffet di prodotti dolci e salati ed il tea bar offre anche piatti a base di uova preparati al momento, buonissime le crepes!
La sera è presente il buffet delle insalate e dei formaggi e viene servita una cena a 5 portate, con un occhio di riguardo per le esigenze particolari degli ospiti che necessitano di menù speciali senza glutine e senza lattosio. Anche per i bambini ci sono menù speciali e a disposizione bicchieri e posate adatti a loro, Dami ha apprezzato particolarmente la cucina dello chef!
Skyland: sala giochi e sala cinema per i giovani ospiti
Per i giovani ospiti gli eroi Silver e Silvy sono pronti ad accogliergli e non vedono l’ora di giocare con loro nell’ampia sala giochi Skyland con i suoi 350 m² di giochi e attrazioni tra cui una pista da bowling, un campo da calcio e basket indoor, tavoli da ping pong ed airhockey, biliardino, area videogame, una zona dedicata ai neonati con tappeti e costruzioni morbide perfette per giocare e gattonare in sicurezza, torre con casetta e scivolo, area relax e parete da arrampicata. Completa il tutto la Sala Cinema Skyland dove è possibile immergersi nella visione di film e cartoni riprodotti più volte al giorno.
Attività da fare in inverno
L’hotel a Maranza si trova a pochi minuti dalle piste da sci, raggiungibili in tre minuti con un servizio navetta a disposizione degli ospiti: l’area sciistica Gitschberg Jochtal/Rio Pusteria offre 55 km di piste perfettamente preparate e con diversi livelli di difficoltà, quattro piste da slittino, sei noleggi sci, 17 rifugi e locali après ski, due club per bambini e due parchi di divertimento. E per chi non sci ci sono molte altre attività come passeggiare tra i boschi innevati e le suggestive malghe, ciaspolare sulla neve fresca, pattinare sul ghiaccio nei palazzetti di Maranza e Valles e visitare i famosi mercatini di Natale dell’Alto Adige, i più vicini sono quelli di Bressanone e Brunico.
Good Riddance.
F.