Avere pochi vestiti a volte ci fa sentire a disagio e, ad un certo punto, sentiamo il desiderio di rinnovare il guardaroba che, per tantissime di noi, sembra non cambiare mai. C’è chi rinnova il guardaroba per scelta e chi invece deve farlo per una questione pratica (ad esempio quando smarriscono il bagaglio durante un viaggio in aereo)… qualsiasi sia la vostra situazione, oggi voglio parlarvi di come rinnovare il guardaroba partendo dai capi base da usare per ogni tipo di look e di occasione.
Rinnovare il guardaroba non dovrebbe essere una fatica, ma un divertimento: per farlo nel modo giusto l’approccio è quello di pensare di creare un look minimal, cioè uno stile essenziale composto da vestiti con linee semplici, pulite e senza troppi fronzoli! Insomma, bisogna partire dall’inizio, quindi “less is more” mi sembra proprio il motto da seguire!
Il look minimal perfetto lo trovate con i capi base guardaroba femminile di Goccia.clothing! Questo e-commerce vende abbigliamento, scarpe ed accessori di marca da uomo e da donna (Calvin Klein, Armani Exchange, Rinascimento, Desigual, Guess ecc…): per rinnovare il guardaroba vi consiglio di dare un’occhiata alla loro nuova collezione… io ho comprato un bellissimo giacchetto nero in vegan leather ed un maglione grigio a collo alto!
Capi base guardaroba femminile: come creare un look minimal?
Per rifare il guardaroba da zero vi consiglio di iniziare con un look minimal formato da capi molto semplici che, guarda caso, sono anche i capi base del guardaroba femminile, quelli da indossare tutti i giorni per i look casual, ma anche per uscire in abbinamento ad altri capi più contemporanei! Sto parlando di t shirt bianche, camicie maschili, cappotti sartoriali, jeans a gamba dritta, ankle boots neri e mini bags nere.
I look minimal si formano partendo dai colori: la “regola” è quella di scegliere maglioni dal colore neutro (bianco, nero, beige, blu notte). Questo non esclude che si possano indossare i vestiti colorati, ma ovviamente bisogna scegliere dei colori pastello molto chiari, come il rosa antico o il grigetto. Anche il denim è adatto ai look casual, e anche in questo caso l’abbigliamento che ne deriva non deve avere toppe, né strappi e decorazioni di alcun tipo, neanche qualche piccola sfumatura… insomma, il look nel suo complesso deve essere sempre molto semplice, non si deve mai avere l’impressione di un look ricercato!
I capi must have di cui vi ho parlato non devono avere nessuna decorazione o applicazione troppo complicata: no frange, no borchie, no strappi, no scolli grandi, no trasparenze, no volant, no tagli strani, no maniche a sbuffo, no spalline imbottite o qualsiasi altra cosa complicata che vi venga in mente.
Capi base guardaroba femminile: i vestiti da cui partire
Per la stagione invernale a cui stiamo andando incontro io vi consiglio dei maglioni a girocollo e a collo alto, dei pantaloni o jeans a gamba dritta e a vita media o alta; non possono mancare neanche gli stivaletti neri di pelle con tacco medio e le borse nere o pastello, magari non troppo grandi… il look minimal deve esserlo anche nelle dimensioni, non solo nelle forme e nei colori!
Oltre ai vestiti, nel complesso il look deve essere sempre molto essenziale: anche i gioielli e gli altri accessori (sciarpe, cappelli, guanti ecc…) devono essere pratici. Come gioielli vi consiglio i punti luce (sia per gli orecchini che per le collane); per le borse invece potete andare sul classico e provare quelle nere di pelle, anche lavorate, ad esempio le borse in vegan leather (ecopelle) lucide con logo metallico.
Infine voglio sottolineare che “minimal” non vuol dire “noioso”: bisogna solo farci un po’ l’occhio ma vi garantisco che anche l’abbigliamento minimal si compone di capi versatili con le fantasie! Quindi diciamo Sì alle fantasie, ma senza esagerare! Anche qui bisogna andare per gradi e cominciare a piccole dosi: le fantasie più adatte per il look minimal sono le classiche (fiori, pois, forme geometriche ecc…) ma con sfondo neutro, sempre molto semplici ed essenziali, da abbinare esclusivamente ad altri vestiti a tinta unita.
Comprate quello che vi piace su Goccia.clothing e fatemi vedere i vostri look minimal… prendete ispirazione dalle foto che vi ho messo e vedrete che non sarà poi così difficile ripartire da zero!