L’autunno nelle Langhe è qualcosa di magico: i colori sembrano usciti da un dipinto e si può approfittare delle belle giornate di sole per perdersi tra le vigne e visitare i paesini ed i borghi caratteristici della zona e degustare vini e prodotti tipici in compagnia. Lo scorso week-end siamo stati ospiti del Rèva Residence a Monforte d’Alba, uno dei borghi più belli d’Italia, situato in provincia di Cuneo.
La struttura si trova a circa 15 minuti dall’uscita dell’autostrada di Mondovì, si tratta di 9 appartamenti dotati di tutti i comfort, ideali come punto d’appoggio per una vacanza esclusiva in questa splendida zona. La posizione è strategica perchè permette di raggiungere in pochissimo tempo tutti i borghi vicini che meritano una visita. Gli appartamenti sono situati su due piani, il piano inferiore ha una camera da letto ampia e luminosa con una splendida vasca a vista, bagno moderno e funzionale con una grande doccia, un terrazzino attrezzato ed al piano superiore si trova un soggiorno con angolo cottura e divano letto, un secondo bagno con doccia e un balcone con tavolino e sedie per godersi la vista delle colline.
All’esterno, la piscina con annesso solarium e lettini prendisole sono circondati dal verde del giardino e regalano una tra le più belle visuali sui vigneti delle Langhe.
Tra gli altri servizi comuni ci sono l’ascensore, il parcheggio coperto privato, l’angolo barbecue e ricarica per auto elettriche. La colazione viene consegnata al mattino direttamente in appartamento e prevede yougurt, fette biscottate e marmellate, brioches e succhi di frutta. Siamo stati molto contenti di questa sistemazione perchè consente di vivere a pieno l’autunno nelle Langhe, godendo di una meravigliosa vista sulle vigne e sui territori circostanti.
Autunno nelle Langhe: cosa vedere
Il Rèva Residence si trova nella bellissima cornice di Monforte d’Alba, uno splendido paese arroccato sulle colline cuneesi in cui potete fare esperienze locali e organizzare degustazioni ed attività grazie all’aiuto dell’ufficio turistico, il Monforte Tourist Office infatti organizza ogni week-end visite guidate alle cantine locali con degustazioni di vini e varie experience tra cui la possibilità di partecipare alla ricerca del tartufo insieme ad un esperto trifulau ed al suo cane. Abbiamo avuto la fortuna di partecipare a questa ricerca ed è stato molto interessante, visto il periodo siamo stati fortunati nella ricerca del tartufo nero ma non di quello bianco! Su Instagram trovate negli highlights delle stories con tema Langhe i video della nostra experience!
Tra i paesi che meritano una menzione per la loro bellezza ci sono sicuramente Barolo con il suo bellissimo borgo ed il castello con il museo dedicato al vino (qui trovate l’articolo dedicato) ed il Castello di Grinzane Cavour, molto scenografico che regala una splendida vista sulle colline circostanti.
Un’altra esperienza da non perdere per vivere a pieno l’autunno nelle Langhe è una degustazione di vini tipici delle zona e non l’abbiamo fatta nell’enoteca Vicino DiVino a La Morra, potete prenotare direttamente tramite il Rèva Residence per degustare prodotti tipici e scoprire i migliori vini del territorio circostante. Inoltre La Morra è un bellissimo borgo e la piazza centrale offre uno splendido belvedere sulle colline, abbiamo avuto la fortuna di vederlo al tramonto ed i colori sono meravigliosi!
Good Riddance.
F.