Oggi vi parlo di benessere travel, sempre in testa alle classifiche per quanto riguarda la scelta degli hotel anche in estate e soprattutto anche in località di mare. Nei giorni scorsi sono stata in Sardegna ed ho avuto l’occasione di soggiornare al Pullman Timi Ama di Villasimius, un angolo di paradiso situato sulla punta estrema sud-orientale nel cuore dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara che si divide tra mare cristallino, sabbia bianchissima, natura incontaminata e tutti i comfort consoni ad un hotel a 5 stelle. L’hotel si affaccia sul lago salato dove vivono tantissimi animali tra cui i fenicotteri rosa che sono visibili dalla struttura ed è a pochissimi minuti a piedi dal mare, una bellissima Torre Aragonese (qui trovate il post in cui ve ne parlo!) fa capolino controllando tutta la baia dall’alto ed è raggiungibile a piedi!
Il Timi Ama è facilmente raggiungibile dal vicino aeroporto di Cagliari, dista circa un ora e sono previsti transfer da e per l’hotel, ed un servizio navetta gratuito per visitare Villasimius che dista solo 2 km. Le camere a disposizione dei clienti sono 275 situate su tre piani, tutte con balcone o terrazzo, doccia e vasca, aria condizionata e vari servizi come phon, dock station, mini bar, cassaforte, accappatoio, ciabatte, flip-flop e borsa per la spiaggia. Per favorire il benessere travel gli arredi delle stanze sono molto curati nei minimi dettagli come anche i bagni, con doppio lavabo e specchio da trucco, più kit di cortesia davvero completo.
I ristoranti
All’interno della struttura sono presenti quattro ristoranti: La Veranda, situato a bordo piscina, dove vengono servite colazione e cena a buffet, Il Mediterraneo perfetto per pranzare in tranquillità, I Ginepri, ristorante fusion a bordo mare ed il Su Tea Roof Top, ristorante gourmet situato al terzo piano dell’hotel con vista mozzafiato sulla baia e gestito dallo Chef Fabio Cirillo.
Per rimanere in tema benessere travel nel buffet della colazione si può trovare un’intera ala dedicata alla healthy breakfast con acque detox, tisane, frutta secca, bacche e tantissime varietà di semi e cereali. La colazione viene servita a bordo piscina nel Ristorante La Veranda, è a buffet e ci sono tantissimi prodotti, dal salato con un’ampia varietà di pane e salumi, piatti caldi come uova, salsicce e pancetta che vengono preparati al momento, una sezione dolce con torte, pasticcini, brioches e ciambelle, crepes e pancakes, budini e ancora cereali e diversi tipi di latte, succhi e bevande ed ogni giorno una diversa Surprise Breakfast con una differente specialità proposta dagli chef!
Nel ristorante La Veranda ogni sera viene proposto un tema diverso, durante le due sere in cui abbiamo cenato in questo ristorante abbiamo trovato la serata mediterranea con tantissima varietà di carne e pesce cotte al momento sulla griglia, pasta ai frutti di mare e specialità italiane come le trofie al pesto, anche il buffet dei dolci è davvero ampio con torte e dolci per tutti i gusti! Abbiamo anche partecipato alla serata sarda dove hanno servito specialità locali come culurgiones al pomodoro, porceddu cotto al momento e dolci sardi, immancabili le seadas al miele!
Per il pranzo il Ristorante I Ginepri, è davvero perfetto, situato a bordo mare, offre piatti fusion con il meglio della cucina regionale e nazionale. La qualità delle materie prime è davvero straordinaria ed anche l’attenzione ai dettagli, tra i miei piatti preferiti il fritto di calamari servito con una senape alle erbe e gli spaghetti alle vongole con pomodorini e peperoncino! Anche i dolci sono perfetti, freschi e fruttati sono l’ottima conclusione per un pranzo leggero prima di tornare in spiaggia. I Ginepri si trova proprio davanti all’ingresso della spiaggia Timi Ama Beach e dista circa 5 minuti a piedi dalla struttura principale a cui è collegato con un trenino che va avanti ed indietro dal mattino fino a tarda notte.
Il ristorante che mi ha fatto davvero innamorare è stato il Su Tea Roof Top, situato al terzo piano dell’hotel con una vista mozzafiato su tutta la baia, sulla piscina, sul lago salato e sul bellissimo mare cristallino. Lo Chef Fabio Cirillo propone piatti moderni e gourmet dalle materie prime eccezionali, su Instagram vi ho mostrato come ci è stato servito il rombo in crosta di sale alle erbe, trovate tutto nelle stories in evidenza sezione Travel! Abbiamo iniziato la cena con delle chips di patate viola alla bottarga, per poi continuare con delle ostriche fritte, bottoni artigianali con burrata pugliese DOP, estratti di datterini e scampi del mediterraneo, grani di fregola fatti in casa e aragosta locale, il rombo preparato direttamente al tavolo ed infine una delizia di cioccolato e caramello. La posizione strategica del Su Tea Roof Top permette di godere del tramonto sul mare fino ad arrivare alla splendida visione della luna, nel nostro caso perfettamente piena, che aiuta a rendere la serata ancora più magica!
Benessere Travel: Thalassa Sea&Spa
Arriviamo al vero e proprio fulcro del benessere travel: la Thalassa Sea&Spa si trova al primo piano dell’hotel e propone un percorso sensoriale che dura circa due ore in cui potrete rilassarvi e ricaricare le energie spese durante la giornata. Una vasca di mare riscaldata che affaccia sulla piscina esterna con getti, idromassaggio e percorso di corrente, bio-sauna e bagno turco, cascata di ghiaccio, docce aromatiche, la stanza del sale (haloterapia), una stanza emozionale con aromaterapia, cromoterapia e musicoterapia e una tisaneria situata nel cuore dell’hotel. Per il vostro benessere travel potrete scegliere tra moltissimi tipi di massaggio differenti, io ho provato il massaggio Thai per tutto il corpo ed è stato davvero rigenerante e rilassante al tempo stesso! E’ possibile effettuare anche trattamenti estetici e più esclusivi tra cui la Crioterapia localizzata. I prodotti utilizzati sono di altissima qualità ed i brand sono Aquascience e Cinq Mondes.
Il Pulmann Timi Ama crede molto nel benessere travel ed oltre al cibo healthy è possibile effettuare tantissimi sport, lungo il perimetro dell’hotel c’è una pista per la corsa con vari attrezzi utilizzabili per il workout quotidiani, vengono anche organizzate molte attività gratuite come risveglio muscolare, beach volley, acquagym e tiro con l’arco, è inoltre possibile affittare uno dei quattro campi da tennis ed usufruire della palestra.
La spiaggia
La spiaggia Timi Ama Beach è a soli 500 metri dall’hotel, raggiungibile sia a piedi che con il comodo trenino ed è totalmente attrezzata con lettini, sdraio ed ombrelloni, vengono forniti anche i teli mare, vi sono bar ed è possibile effettuare sport acquatici. Il mare è cristallino con tantissime sfumature di blu ed azzurro e la sabbia bianchissima e fine è perfettamente pulita e rastrellata.
La piscina rocciosa
Al centro del Pullman Timi Ama, proprio davanti al ristorante La Veranda fa capolino la piscina rocciosa di acqua dolce non riscaldata con solarium e gazebo, circondati da un prato verde perfettamente curato.
Il Pullman Timi Ama è anche attento all’ambiente con il suo sviluppo sostenibile, utilizzando prodotti ecologici e cercando di sensibilizzare gli ospiti sull’argomento, i servizi di trasporto utilizzati sono elettrici e partecipano al programma di riforestazione Plant for the Planet. All’interno della struttura sono anche presenti due orti, uno dedicato ai bambini ed uno utilizzato dagli chef per realizzare i loro piatti.
Alla sera ci sono tantissime attività, spettacoli, musica dal vivo ed abbiamo anche avuto l’onore di partecipare ad un live painting a cura di Giulinano Giuggion.
La gentilezza di tutto lo staff è davvero impeccabile, è bellissimo sentirsi a casa lontano da casa ed al Pullman Timi Ama è davvero possibile!
A si biri, non vedo l’ora di tornare in questo meraviglioso posto dove ho lasciato il cuore! 🙂
Good Riddance.
F.
5 comments
[…] terzo capo, must-have estate 2019 che infatti vi ho mostrato anche nel mio articolo travel sulla Sardegna è una camicia bianca: forse scontata ma perfetta per creare tantissimi look diversi, soprattutto […]
[…] una taglia in più del solito, una 44 italiana, perchè volevo fosse leggermente over. In Sardegna (qui trovate il post travel!) l’ho utilizzata come vestitino/copri costume durante il giorno ed anche il costume che […]
[…] e che siano utilizzabili per le diverse parti della giornata e per le varie attività. Ecco perchè durante il mio travel project in Sardegna ho scelto alcuni capi del brand Barts Amsterdam che ho potuto sfruttare dal mattino fino alla sera, […]
[…] giallo rende il paesaggio più caratteristico e romantico. Per un week-end fuori porta in autunno (qui vi avevo portato con me durante l’ultimo progetto travel estivo!) questo territorio è perfetto, facilmente raggiungibile da alcune delle principali città del Nord […]
[…] della nostra Sardegna a settembre è nuovamente il Pullman Timi Ama, situato a Villasimius (qui l’articolo dello scorso anno), una delle mie zone preferite dell’isola, in un oasi naturale tra acque turchesi, sabbia […]