Visitare Venezia in un giorno è possibile? Come avete già visto un mesetto fa sono stata a Jesolo, più precisamente a Cavallino, ospite dell’Europa Camping Village (ve ne ho parlato qui!), ed abbiamo deciso di dedicare una giornata alla scoperta di Venezia. Da Cavallino ci sono i traghetti che portano a Venezia, sono comodissimi perchè la partenza è vicino al posteggio ed arrivano in centro, il prezzo è di 20 Euro per due persone, andata e ritorno, ed impiegano circa 45 minuti di viaggio. Capirete di essere quasi arrivati perchè alla vostra sinistra potrete ammirare l’Isola di San Giorgio. Una volta arrivati la prima cosa che si intravede è Piazza San Marco, è immensa e sempre piena di gente ma vale la pena girare ed esplorarla tutta (stando attenti ai piccioni!), Venezia è una città da girare a piedi e molto spesso perdendosi tra i suoi vicoletti è possibile trovare piazzette ed angoli nascosti che sono super carini! Una volta scesi dal traghetto vi troverete nella Piazzetta da cui vedrete subito la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, il Campanile e la bellissima laguna. Sicuramente la Basilica di San Marco merita una visita, per evitare le code, specialmente nei ponti e nei week-end è invivibile, prenotate online! 🙂
Un’altra tappa che non può mancare è il Ponte di Rialto, vale la pena passarci e scattare qualche foto. I Giardini della Biennale sono perfetti per riposarvi un po’ e riprendere a perdervi tra le stradine. Per una pausa spritz e cicheti la zona di Campo Santa Margherita è perfetta, piena di locali e molto caratteristica. Lo squero di San Trovaso è uno dei pochi luoghi dove si costruiscono e si riparano ancora le gondole, molto interessante da vedere e davvero tipico! Sempre in zona centro il Ponte della Paglia offre una bellissima visuale sul Ponte dei Sospiri, qui per una foto dovrete aspettare e litigare con i vari turisti ma ne varrà la pena!
I musei ed i vari monumenti sono bellissimi ma se avete solo un giorno il mio consiglio è di girare a piedi utilizzando una cartina (o Google Maps) e cercare i posti che più vi ispirano, io prima di ogni viaggio cerco tramite foto e video i posti più carini e me li segno sulla mappa in modo da poterli poi visitare! Ero già stata tante volte a Venezia ma non avevo mai visto la Libreria Acqua Alta, le cui foto impazzano sui social, così questa volta sono riuscita a visitarla ed è davvero un’esperienza particolare se, come me, siete appassionati di libri e di lettura, ma non voglio svelarvi nulla, se andrete a Venezia sappiate che 10 minuti lì dentro saranno spesi bene! 🙂 Qui trovate il post sul look perfetto per visitare Venezia in un giorno!
Visitare Venezia in un giorno: ecco le tappe da fare assolutamente
Piazza San Marco con la sua Basilica, Ponte di Rialto, Giardini Napoleonici, Campo Santa Margherita Squero di San Trovaso, la Torre dell’Orologio, la Piazzetta dei Leoncini, Libreria Acqua Alta, Canal Grande, Ponte degli Scalzi, Gallerie dell’Accademia, Scuola Grande di San Rocco, Chiesa dei Frari, Palazzo Ducale, Palazzo Venier dei Leoni con la Peggy Guggenheim Collection, Teatro La Fenice, Ponte dei Sospiri, Mercato di Rialto.
Good Riddance.
F.