La mia valigia per il parto è finalmente pronta, vi consiglio di iniziare a prepararla almeno un mesetto prima in modo da poter avere il tempo di decidere bene cosa portare e togliere o aggiungere quello che vi viene in mente. L’importante è che sia una borsa comoda e non troppo pesante, meglio se con le ruote in modo da non fare sforzi quando dovrete portarla e che sia capiente ma non troppo ingombrante, prima disponete tutte le cose che volete inserire sul letto e cercate di posizionarle in ordine di utilizzo in modo da non doverla svuotare ogni volta che cercate qualcosa!
Valigia per il parto: per la mamma
Per quanto riguarda la mamma servirà una camicia da notte per il travaglio, con i bottoni sul davanti e comoda, ed una vestaglia per la degenza. Io le ho trovate entrambe da La Fiera Del Bianco, un negozio di Maragliano (NA) specializzato in biancheria intima e per la casa che ha anche uno shop online, e mi sono arrivate in pochissimi giorni: per la camicia da notte con i bottoni ho scelto un modello molto semplice del brand Lunatica in azzurro con dei ricami tono su tono, il materiale è molto morbido ed ha le maniche lunghe, per la vestaglia ne ho scelta una di Vilfram in cotone rosa con tasche e cintura in vita, di entrambe ho preso la taglia 46 ed hanno una vestibilità ampia, perfetta anche per contenere la pancia! Oltre a questi due capi nella valigia per il parto ricordatevi di inserire almeno tre cambi, vanno bene anche i pigiami l’importante è che la parte superiore sia aperta sul davanti con i bottoni, sarà utile durante la degenza per rendere più pratico l’allattamento! Ricordatevi anche le ciabatte, meglio se un paio in stoffa ed un paio in plastica da utilizzare anche per la doccia, io ho scelto le You Trancoso Premium di Havaianas, molto carine con la fascia in tessuto e davvero comode, le sfrutterò sicuramente anche questa estate!
Per quanto riguarda l’intimo ed i prodotti di igiene per voi da inserire nella valigia per il parto trovate tutte le info in questo articolo: importantissime le mutandine in rete usa e getta e gli assorbenti appositi post-parto. Vi serviranno anche un paio di reggiseni da allattamento, io ho scelto quelli di Momanda e sono molto carini perché sembrano delle bralette ed hanno dei colori pastello bellissimi, li sto già indossando in questo ultimo mese e sono confortevoli, se scegliete di utilizzare i reggiseni normali l’importante è che siano senza ferretto!
Valigia per il parto: i cambi per il baby
Nella valigia per il parto dovrete anche inserire i cambi necessari al vostro bimbo per i giorni di degenza più un completino sfizioso per la sua prima uscita, io ho scelto di affidarmi a BluKids, brand che fa parte del gruppo Upim e utilizza tessuti realizzati con filati di cotone e fibre naturali come lino e lana che provengono da colture biologiche. I loro capi oltre ad essere molto carini hanno un rapporto qualità/prezzo davvero super e la certificazione OEKO-TEX® sinonimo di qualità e sicurezza. E’ stato difficilissimo scegliere tra tutte le opzioni disponibili perché è tutto bellissimo, alla fine ho scelto questo Set con body lungo in cotone elasticizzato, ghette e cappellino neonato di cui mi ha colpito subito la stampa super tenera ed i colori neutri, in abbinato con la sua Copertina imbottita in ciniglia e cotone ed i Bavaglini regolabili in puro cotone da utilizzare per il primo cambio, in più ho aggiunto anche un paio di Calzini in spugna. Per il vostro neonato sarà necessario portare almeno tre/quattro cambi completi di body, tutina (o pantaloni o completino), cappellino e calzini, per agevolarvi vi consiglio di sistemare ogni cambio in una bustina in plastica in cui scriverete il numero del cambio, il nome del bimbo ed il vostro nome, io ho scelto le bellissime bustine Teddy Bag, le trovate su Amazon ed il kit contiene 8 bustine ed il pennarello. Da utilizzare come secondo cambio o per la notte abbiamo scelto questa Tutina bicolore a righe in cotone, ovviamente a tema orsetti, e poi questa Tutina in felpa di puro cotone con cappuccio che forse è il mio pezzo preferito, comodissima con la cerniera e super carina con le orecchiette sul cappuccio! Per l’uscita dall’ospedale volevo un look carino ma comodo quindi ecco la Tutina con applicazione Fiocco in Piquet abbinata al Set berrettino e scarpine sempre a tema righe con la scritta Coccole.
Valigia per il parto: quale borsa scegliere
Per la valigia per il parto vi consiglio di scegliere un modello con le ruote, che sia capiente ma comodo da portare, io mi sono orientata sul modello CABIN CARRY-ON SCUBA BLACK di Storksak: ho scelto la variante in nero con i dettagli ramati, sembra un borsone ma ha le ruote ed al suo interno ci sono un contenitore con gli spazi per dividere i capi ed un piccolo astuccio, il materiale è impermeabile e sarà perfetta da utilizzare anche per i nostri week-end in giro! Oltre alla valigia porterò con me lo zainetto abbinato ST JAMES SCUBA BLACK, al suo interno ho sistemato i documenti e la cartella con tutto il mio percorso di gravidanza, qualche snack, portafoglio, cuffiette, occhiali da vista e caricabatterie, salviettine, fazzoletti, mascherine di ricambio ed igienizzante e il bellissimo Dou Dou coniglietto come portafortuna. Il bello di questo zainetto è che all’interno ha anche un fasciatoio portatile, i ganci per appenderlo al passeggino ed una piccola borsa termica per i biberon, lo sfrutterò sicuramente come zainetto per le nostre passeggiate!
Good Riddance.
F.