A Mondovì c’è un meraviglioso Relais che vi permetterà di sentirvi immersi tra le pagine di un libro, potrete soggiornare in un palazzo d’epoca e sentirvi i protagonisti del vostro romanzo preferito. Palazzo Fauzone è un Relais a tema letterario, pensato e realizzato da Barbara Franco, autrice da 400 mila copie e conosciutissima per i suoi libri per bambini, si trova nel centro storico di Mondovì, in provincia di Cuneo (qui vi avevo già parlato della città, vi ricordate?), un bellissimo borgo dalla posizione strategica che permette di raggiungere la zona delle Langhe e Torino in pochi chilometri.
Palazzo Fauzone risale al XIII secolo, è stato di proprietà della facoltosa famiglia Fauzone fino all’acquisto nel 2016 di Barbara e del suo compagno. All’interno di Palazzo Fauzone a Mondovì coesiste insieme al Relais anche la casa editrice QUID+, collana di libri educativi per la fascia di età 0-7 anni, ideata proprio da Barbara.
Dormire con Alice e lo Stregatto: a Palazzo Fauzone a Mondovì i libri prendono vita
Palazzo Fauzone ha aperto nel giugno 2022 dopo una lunga ristrutturazione, mantenendo autenticità e storia nelle zone comuni come gli ampi saloni affrescati e la sala colazioni, e realizzando sei camere e tre appartamenti a tema, infatti la letteratura è il tema portante. Le sei camere del Palazzo sono infatti ispirate ai grandi classici della letteratura internazionale: “Il giardino segreto”, “Orgoglio e Pregiudizio”, “Le Mille e una Notte”, “La Storia Infinita”, “Il Piccolo Principe”, mentre gli appartamenti completi di cucina e soggiorno con affaccio sullo splendido giardino interno e sulle colline che circondano Mondovì sono dedicati a “Don Chisciotte”, “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Il Milione” di Marco Polo.
Noi abbiamo soggiornato nell’appartamento dedicato ad Alice: ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, dai libri di Carroll sparsi per la stanza al tavolino perfettamente apparecchiato per l’ora del tè, dai colori bianco, nero e rosso che riprendono il tema del romanzo al lavandino del bagno a forma di cappello a cilindro!
A disposizione dei visitatori i libri nella stanza e anche fuori, infatti gli scaffali nel corridoio sono pieni di romanzi e libri a disposizione degli ospiti come in un infinito book crossing che porta da una stanza all’altra!
La colazione viene servita in una delle bellissime sale ottocentesche con dipinti ad affreschi originali dell’epoca, prodotti locali a chilometro zero, specialità dolci e salate e succhi di frutta prodotti a mille metri d’altezza!
La struttura è perfetta anche per chi viaggia con i bambini, Dami era completamente affascinato dai tantissimi libri sparsi per tutto il palazzo, dai colori e dall’arredamento degli spazi e la gentilezza dei proprietari vi farà sentire come a casa, accolti in un nuova grande famiglia! 🙂
Good Riddance.
F.