Qualche settimana fa sono stata da Irene Grisolia, un’image consultant con sede a Genova, per una seduta di Armocromia e scoprire finalmente la mia stagione in modo da poter poi fare scelte mirate per i miei nuovi look. Irene utilizza il metodo delle 4×4 delle 16 stagioni creato da Ferial, per ogni stagione esiste una palette pura che solitamente è quella più intensa, da questa si creano il sottogruppo chiaro aggiungendo del bianco, il sottogruppo profondo aggiungendo del nero ed il sottogruppo soft aggiungendo del grigio. Per una perfetta seduta di armocromia è importantissimo avere il viso struccato per poter capire al meglio il colore esatto del viso ed il sottotono, altri parametri da prendere in considerazione sono il colore degli occhi e quello dei capelli, per i capelli vale il colore vero e non quello ricreato da tinte e meches. L’armocromia oltre a definire le nuance dei capi e degli accessori aiuta anche con la scelta dei gioielli e del make-up, soprattutto per rossetti e blush. Per prima cosa Irene ha appoggiato un drappo bianco a fare da base ed ha iniziato con diversi colori cercando di farmi capire la differenza, con i primi colori è molto difficile capire quale stia meglio perchè siamo molto condizionate sia dalle nostre preferenza personali che dalla consuetudine.
Cambiando i drappi però si inizia da subito a vedere che alcuni colori accentuano le imperfezioni, nel mio caso alcuni rossori sul viso: avendo la pelle chiara con particolari colori non si notavano più di tanto mentre con altri erano accentuati. Prima di tutto è necessario capire se si appartiene ad una stagione calda o fredda e questo si può intuire dal colore della pelle, nel mio caso i miei valori sono chiari e neutri ma rientro comunque nella categoria dei freddi. In armocromia le stagioni fredde sono estate ed inverno mentre quelle calde sono primavera ed autunno. Provando i vari drappi abbiamo appurato che i colori chiari mortificano il mio incarnato e quelli caldi non mi valorizzano. E dopo varie prove ecco il verdetto: sono un’estate soft profonda con una temperatura più neutra e valori leggermente più chiari rispetto ad una canonica estate soft profonda, queste caratteristiche mi consentono di utilizzare anche colori più caldi purchè non siano un total look e siano lontani dal viso.
Armocromia: scelgo il look perfetto per un’estate soft profonda
Le mie caratteristiche come estate soft profonda sono sottotono neutro/freddo, valore medio, intensità medio/bassa e contrasto medio/basso, posso utilizzare colori tendenzialmente freddi con intensità medio/bassa ma ricchi in quanto
contengono del nero. Sono colori leggermente profondi, ma vellutati e delicati. Avendo un contrasto tra occhi, capelli e pelle molto basso devo evitare abbinamenti forti ma prediligere tono su tono o abbinamenti tra colori chiari e medi o medi e scuri. Tra i colori della mia palette quindi ci sono tante nuance di rosa (per fortuna!) e di viola tra cui il mio amato lilla, il bordeaux ed i rossi sono più scuri, ci sono tanti verdi sia chiari che scuri, il bianco c’è ma in versione soft white quindi meno ottico e sparato ed il mio amato nero è però sostituito dal blu navy, dal color cioccolato e dal grigio carbone. Se questo argomento vi appassiona e volete saperne di più Irene organizza dei corsi di armocromia (il prossimo sarà il 16/17 novembre) anche personalizzati!
Seguendo l’armocromia ed i trend dell’autunno ho scelto il mio look su Bonprix (qui il look primaverile con un colore scelto in palette senza saperlo!) con un paio di pantaloni in similpelle color prugna, una delle tonalità top per la mia stagione, hanno la vita media ed un taglio classico, sono leggermente più larghi sul fondo e la vestibilità è normale, adoro il dettaglio delle tasche ai lati. Per la parte superiore ho scelto un maglione a collo alto a righe colorate ma con un contrasto medio basso e colori delicati, il collo, i polsi ed il fondo sono di delicato bianco soft mentre le righe sono di un bellissimo rosa fragola, marrone cioccolato, verde foresta e giallo senape, quest’ultimo colore preso in prestito dalla palette dei colori dell’autunno ma è comunque lontano dal viso!
Tempo fa avrei abbinato una giacca o un cappotto nero ma visto che nella seduta di armocromia ho capito che non mi valorizza più di tanto ho scelto il blu per la giacca trapuntata lunga, un must-have di questa stagione perchè è un’alternativa intelligente al classico cappotto visto che tiene caldo ma è in tessuto impermeabile. Avendo un sottotono neutro posso utilizzare gioielli ed accessori sia oro che argento e ne sono felice perchè amo mixarli, di solito uso il color oro per i dettagli del look come bottoni o cerniere e l’argento per orecchini, anelli, collane e bracciali. Nelle prossime settimane vi mostrerò anche come ha influito l’armocromia sulla scelta del make-up e sul colore dei capelli!
Good Riddance.
F.
1 comment
[…] caratteristica dei capi delle ultime stagioni, e i colori sono in perfetta palette con i miei (qui trovate la mia esperienza con la seduta di armocromia!). Il maglione lo trovate come “Purple Triple Color Lantern Sleeve Knit Sweater” su […]