Happy Colours Cake

 Pasqua è passata ma le vacanze non sono ancora finite, per fortuna!

259c5abac86711e3942b24be05d0d150_8

Se anche voi avete qualche problema a smaltire tutto il cioccolato delle uova, vi propongo una ricetta semplice e veloce,                                                                                                  una torta al cioccolato, leggera, ideale per la colazione,                                                                                                           in questo modo potrete gustarvi ancora un po’ di cioccolato senza sentirvi troppo in colpa! 🙂

INGREDIENTI:

6480b232cbc111e388020002c955bd28_8

– 150 gr. di farina 00 – 150 gr. di burro o margarina – 150 gr. di zucchero semolato – 4 uova – 1 bustina di vanillina – 1/2 bustina di lievito – 150 gr. di cioccolato (io ne metto circa metà fondente e metà al latte)

Montate gli albumi a neve ferma e metteteli da parte. Lavorate burro e zucchero a crema ed aggiungete lentamente i tuorli alternati alla farina, precedentemente settacciata con lievito e vanillina. Aggiungete il cioccolato, sciolto a bagno maria. Parentesi sul tipo di cioccolato: la scelta tra fondente e latte è subito fatta, se la torta sarà utilizzata per colazione o comunque così semplice, senza creme e farciture, l’ideale è mixare quantità uguali di cioccolato, se la utilizzerete come base per la torta Sacher (ve ne parlerò in un altro post!) è meglio aumentare la quantità di cioccolato al latte poichè la glassatura sarà effettuata con il cioccolato fondente.        In questo caso la utilizzerò per creare la Happy Cake, quindi la percentuale maggiore sarà di cioccolato fondente, visto che andrò a ricoprirla di mousse al cioccolato al latte, in questo modo equilibrerò meglio il gusto finale!

Preriscaldate il forno (elettrico) a 160°-175° ed infornate per 55 minuti circa, controllando sempre la cottura.

52574ee4ea5e11e2bd9a22000a9f14ba_7

Questa torta può essere servita così, con una spolverata di zucchero a velo, oppure essere utilizzata come base per creare altre torte, come per esempio la mia Happy Colours Cake! Sembra difficile ma in realtà una volta pronto questo pandispagna al cioccolato il resto è pura e semplice decorazione!

3721f246cc8511e3b4df0002c9c635da_8

DECORAZIONE:

Rivestite la superficie delle torta con una mousse al cioccolato (in questo post trovate la ricetta di quella che preparo io!) e coprite bene anche i bordi, tagliate singolarmente tutti i Kit Kat e fateli aderire al bordo, il nastrino (utilizzate quello alimentare oppure lavatene bene uno, possibilmente sintetico) servirà oltre che per effetto estetico anche per tenere insieme i pezzi fino a che non diventerà più densa la mousse! Sistemate un po’ di Smarties a pioggia, stando attenti a non farle cadere troppo dall’altro perchè potrebbero affondare! L’ideale sarebbe temerla anche una notte in frigorifero, o comunque almeno 3 orette buone. Il tocco in più? Una volta tirata fuori dal frigorifero, prima di servirla, aggiungete altri Smarties, che rimarranno più mobili creando un effetto ottico davvero carino!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta! 🙂

Entro l’estate inizierò a girare una serie di video-ricette, per condividere con i voi i piccoli segreti sulla pasticceria, ma non parlerò solo di cucina, mi occuperò più della parte fashion.. Curiose? 🙂

Stay Tuned!

Good Riddance.

F.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...